Il gran gol a Buffon e la benedizione di Zico, ma in Serie A fallirà | Uno dei più grandi errori di Marotta
Anche un re del mercato come l’attuale presidente e ad dell’Inter Beppe Marotta ha commesso qualche clamoroso errore di valutazione
Il calciomercato regala spesso sorprese e soprattutto acquisti che si rivelano fallimentari sotto tutti i punti di vista. Non c’è società di calcio al mondo e non esiste un solo dirigente che non abbiano collezionato almeno un flop nel corso della loro vita.
In Italia non si contano gli investimenti accolti con toni trionfalistici che alla prova dei fatti hanno invece deluso le aspettative. Fin dalla riapertura delle frontiere nel lontano 1980 il nostro campionato ha accolto sia grandi campioni che le classiche ‘bufale’.
Perfino un grande dirigente, uno che ha fatto la storia del calcio degli ultimi vent’anni come Beppe Marotta, è andato incontro a qualche brutta figura. L’attuale presidente e amministratore delegato dell’Inter prese la più classica delle cantonate una ventina d’anni fa.
Prima di approdare alla Juventus chiamato direttamente dall’ex presidente Andrea Agnelli il dirigente varesino è stato un punto fermo della Sampdoria, club che ha contribuito a rilanciare dopo un periodo buio.
Beppe Marotta, quel colpo sbagliato nella Genova blucerchiata
Il miglior risultato ottenuto dal club blucerchiato sotto la gestione Marotta-Paratici fu il 4/o posto nella stagione 2009-2010, un piazzamento che all’epoca valeva la qualificazione ai play off di Champions League.
Grazie ai tanti acquisti indovinati proprio dai due dirigenti la Sampdoria si riaffacciò ai vertici del calcio italiano dopo un periodo segnato da una certa mediocrità. Eppure anche l’infallibile Marotta commise un errore piuttosto marchiano.
Beppe Marotta, sembrava un fenomeno e invece…ecco di chi si tratta
Giocava nella squadra giapponese più forte, il Kashima Antlers, e nel suo Paese era considerato un fuoriclasse. Addirittura giunse in Italia, a Genova con la benedizione del leggendario Zico. Stiamo parlando di Atsushi Yanagisawa, attaccante nipponico che fu capace di realizzare uno splendido gol al nostro Gigi Buffon durante un’amichevole contro la Nazionale italiana.
A portarlo alla Sampdoria fu proprio Beppe Marotta, convinto di aver messo a segno un colpo sensazionale. Ma tra difficoltà di vario tipo Yanagisawa collezionò appena 14 presenze e ovviamente zero goal al suo attivo. La Samp lo rispedì in Giappone ma tornò subito in Italia tra le file del Messina. Lo ‘Zico giapponese’ si è ritirato a 37 anni.