Da colpaccio di mercato a bidone: con la Juve gioca solo 5 volte | Costretto al ritiro dagli infortuni
Uno dei peggiori acquisti della storia bianconera: comprato con tante belle speranze e andato via da bidone. Tutta colpa degli infortuni.
Nel corso degli anni sono tanti gli acquisti che le società di calcio sbagliano. Non tutti i giocatori comprati rendono come si vorrebbe. E’ chiaro dunque che tifosi e addetti ai lavori, seppur a malincuore, ricordano questi nomi. Nella storia juventina non sono mancati i flop pesanti, anche in anni in cui si ottenevano grandi risultati.
Basti pensare ad esempio durante gli scudetti di Conte i vari Ziegler, Elia, Bendtner o Anelka. Guardando ancora prima invece troviamo gente come Felipe Melo e Diego, arrivati con l’etichetta di fuoriclasse assoluti, ma ancora Poulsen, Almiron, Criscito, Nocerino e così via.
Proprio in quegli anni però c’è stato un giocatore arrivato ovviamente con tante belle speranze che però si è rivelato un vero e proprio bidone. La sua esperienza a Torino è stata falcidiata dagli infortuni, tanto che è riuscito a vestire la maglia bianconera solamente in 5 occasioni, e addirittura lo hanno obbligato a ritirarsi. Vediamo però di chi stiamo parlando.
Uno dei più grandi flop della storia bianconera
Nell’estate del 2007 la Juventus è appena tornata in Serie A dopo lo scandalo Calciopoli, e in casa bianconera c’è subito voglia di grande rivalsa. Tifosi e società sperano di tornare subito al top, e per questa ragione nel mercato estivo la Vecchia Signora investe parecchio. Non tutti gli acquisti si rivelano però azzeccati.
Jorge Andrade ad esempio, reduce da alcune ottime stagioni in Spagna, passa da colpaccio assoluto (comprato per circa 10 mln di euro) a flop. Anche se c’è da dire che la colpa non è stata sua, bensì dei tanti infortuni che lo hanno falcidiato sin dal suo arrivo sotto la Mole.
Costretto a ritirarsi
Il difensore centrale portoghese, che era seguito da mezza Europa, si rompe in diverse occasioni la rotula del ginocchio: da quel problema non ne esce più, e la sua carriera va a rotoli. Con la maglia della Juve gioca solo per 5 volte, e dopo il primo anno le due parti rescindono il contratto.
Andrade proverà a continuare a giocare facendo provini in altri club, ma nessuno gli darà una chance a causa delle sue condizioni fisiche. Ed è per questo che ad appena 31 anni è costretto ad annunciare il proprio ritiro dal calcio giocato.