Accuse pesanti per 4 squadre italiane: “Violazioni amministrative” | Campionato a rischio
Un altro potenziale scandalo scuote il calcio italiano delle fondamenta. Nelle prossime settimane quattro club rischiano la penalizzazione
A circa un anno di distanza dalla vicenda delle cosiddette plusvalenze fittizie prodotte dalla Juventus e dalla relativa penalizzazione inflitta al club bianconero dagli organi della Giustizia Sportiva il calcio italiano si trova nuovamente nella bufera.
Negli ultimi anni le violazioni commesse dalle società sono quasi tutte di natura economica e finanziaria. Ed è forse inevitabile che sia così: la crisi che attanaglia ormai da anni l’imprenditoria italiana si riflette sui club del nostro calcio.
Da quando le società dei campionati professionistici sono diventate della Spa, ovvero delle Società per azioni, il denaro ha iniziato a farla da padrone e in un periodo di gravi difficoltà come questo molti club si sono ritrovati scoperti e in evidente affanno.
Il fallimento del Chievo e la penalizzazione della Juventus sono solo una spia di una crisi che somiglia davvero a un tunnel senza via d’uscita. E infatti quanto è emerso nelle ultime ore non fa che confermare il profondo stato di malessere in cui versa il calcio italiano.
Calcio italiano sempre più in crisi, 4 club a rischio default
Sarà una delle tematiche più urgenti da affrontare per il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, che quasi certamente sarà rieletto a febbraio in quanto unico candidato presente. Il dirigente pugliese avrà l’arduo compito di mettere mano ai tanti, troppi problemi che gravano sui bilanci dei club.
E se tra Serie A e Serie B lo scenario non è ancora del tutto catastrofico, scendendo in Serie C il quadro complessivo è decisamente grave, come confermato in pieno dai provvedimenti presi dalla Procura Federale nelle ultime ore.
Società sull’orlo del crack, ecco la mano pesante della giustizia sportiva
Come riportato dal portale lacasadic.com, la Procura ha deferito su precisa segnalazione della Covisoc quattro club di Serie C: si tratta di Novara, Rimini, Taranto e Turris. Il comunicato ufficiale emesso dalla FIGC parla chiaro:
“Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazioni della CoViSoC., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare le società Novara (Girone A di Serie C), Rimini (Girone B di Serie C), Taranto FC 1927 e Turris Calcio (Girone C di Serie C), nonché i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, per una serie di violazioni di natura amministrativa“. Tutti e quattro i club in questione rischiano pesanti sanzioni, soprattutto dei punti di penalizzazione in classifica.