Home » Sinner, il nuovo anno inizia con una mazzata | Non c’è nulla da fare

Sinner, il nuovo anno inizia con una mazzata | Non c’è nulla da fare

Sinner in allarme
Jannik Sinner ha iniziato male il 2025 – Facebook – SAmpGazzetta.it

Parte con il piede sbagliato il 2025 di Sinner. Il fuoriclasse del tennis mondiale è in ansia per la sentenza del TAS sul caso Clostebol

Il 2025 sarà l’anno della verità per Jannik Sinner. In particolare i primi mesi diranno molto, se non tutto, sul futuro a breve e medio termine del tennista italiano numero uno al mondo. A metà gennaio è in programma l’inizio degli Australian Open, il primo Grande Slam della stagione al quale l’altoatesino si presenta da campione in carica.

L’evento più atteso però è l’attesissima sentenza del TAS, il Tribunale Arbitrale dello Sport, in merito all’ormai annosa vicenda del Clostebol, lo steroide anabolizzante a cui Sinner è stato trovato positivo quasi un anno fa.

Un’assunzione del tutto involontaria, come la prima sentenza di assoluzione da parte dell’ITIA, l’International Tennis Integrity Agency, ha ampiamente dimostrato. La lunga battaglia legale tra i legali del campione altoatesino e la WADA si risolverà in un modo o nell’altro a metà febbraio.

Nel frattempo il fuoriclasse di San Candido continua ad allenarsi con straordinario impegno proprio in vista della nuova stagione. Nelle due settimane di preparazione trascorse a Dubai il tennista azzurro ha rifinito la sua condizione fisica.

Sinner, una batosta senza precedenti

Quello che appena qualche giorno fa è andato in archivio è un 2024 a dir poco straordinario per il tennis italiano e in particolare per Sinner. Il campione altoatesino durante la scorsa primavera ha conquistato il primo posto nel ranking Atp e non solo.

Nessuno ha vinto tanti tornei quanto lui, che oltre agli Open di Australia e Stati Uniti si è aggiudicato le Atp Finals e la Coppa Davis insieme ai compagni di Nazionale. Un percorso a dir poco straordinario che ora rischia di arrestarsi. E ora c’è un’altra pessima notizia per il campione italiano.

Duplantis ha stravinto
Il campione di salto con l’asta Armand Duplantis – Instagram – SAmpGazzetta.it

Sinner, decisione assurda

Nonostante tutti questi successi però Sinner non è riuscito a salire sul podio di una classifica molto particolare, quella firmata dall’Aips (Associazione internazionale della stampa sportiva). Jannik Sinner ha infatti chiuso solamente all’ottavo posto alle spalle di due suoi rivali, Djokovic e Alcaraz.

A vincere tra gli uomini è stato il campione olimpico di salto con l’asta, lo svedese Arman Duplantis, una delle stelle più luminose delle Olimpiadi di Parigi 2024. Alle sue spalle si sono piazzati proprio Djokovic, secondo, e il fenomeno del ciclismo mondiale Tadej Pogacar.