Home » Samp, un sorriso in un mare di guai: è l’unica nota positiva | Semplici riparte da lui

Samp, un sorriso in un mare di guai: è l’unica nota positiva | Semplici riparte da lui

Leonardo Semplici ha deciso
Il tecnico della Sampdoria Leonardo Semplici – LaPresse – SAmpGazzetta.it

La Sampdoria è sempre più in crisi di risultati, ma il tecnico Leonardo Semplici ha una carta da giocarsi in vista delle prossime gare

Le prime uscite di Leonardo Semplici sulla panchina della Sampdoria non sono state un trionfo, tutt’altro. Da quando il tecnico fiorentino ha preso il posto di Andrea Sottil i blucerchiati hanno collezionato tre soli punti in quattro giornate.

Tre pareggi e una sconfitta, un bottino assai magro che ha trascinato la squadra ligure in piena zona retrocessione. Ora come ora la Serie C non è solo uno spauracchio o tra gli incubi della peggiore specie, ma un’opzione maledettamente concreta.

Alla luce della disastrosa classifica attuale la prossima sfida di campionato contro il Brescia, in programma domenica 12 gennaio al Rigamonti, assume il significato di un autentico e sorprendente spareggio salvezza.

Uno scenario del tutto inatteso alla vigilia della stagione, quando gli obiettivi fissati dalla società dopo un mercato estivo ambizioso e opulento erano ben diversi. A distanza di cinque mesi la Sampdoria si trova distante anni luce dal vertice della classifica e molto più vicina alla retrocessione che alla zona play off.

Sampdoria, quanti problemi per Semplici: c’è però una nuova speranza

Spetta a Semplici trovare in tempi brevi il bandolo della matassa, garantendo alla squadra un assetto tattico in grado di esaltare le qualità dei singoli giocatori presenti in rosa. In attesa magari di qualche rinforzo in arrivo dal mercato invernale.

Nonostante le difficoltà e i problemi che l’ex allenatore dello Spezia è chiamato a risolvere c’è una nota positiva a cui aggrapparsi, la crescita di un giocatore che potrebbe risultare decisivo nella seconda parte della stagione.

Akinsanmiro
Akinsanmiro è un talento in crescita – LaPresse – SAmpGazzetta.it

Sampdoria, Semplici si gode l’unica nota positiva

La Sampdoria è infatti testimone della continuità di rendimento acquisita da Ebenezer Akinsanmiro, ventenne centrocampista nigeriano arrivato in prestito dall’Inter. Non è un caso infatti che Marotta e Ausilio credano ciecamente nelle sue qualità.

Proprio dalla Nigeria arrivano novità importanti in merito al giovane talento blucerchiato. Il portale afrik-foot.com ha infatti inserito Akinsanmiro tra i cinque migliori prospetti nigeriani del 2025. La motivazione è che “il mediano proprietà dell’Inter si è adattato in modo impressionante al calcio europeo. Nonostante i cambi manageriali alla Sampdoria, è diventato una presenza affidabile nella linea di centrocampo dei blucerchiati”.