Nemmeno il tempo di iniziare: Bocchetti esonerato | La scelta di Galliani per la salvezza
Chiamato dal Monza, il tecnico è pronto a salutare dopo appena due partite: Galliani ha scelto il nome del sostituto per restare in Serie A.
Dopo la sconfitta contro la Juve di qualche settimana fa il Monza ha deciso di dare il benservito ad Alessandro Nesta. Il campione del mondo 2006 ha pagato una prima parte di campionato negativa sia dal punto di vista dei risultati che da quello del gioco, e appunto ha spinto la società a prendere tale decisione.
Al suo posto è arrivato in panchina Salvatore Bocchetti. Il difensore ex Milan ha avuto una breve esperienza in Serie A come allenatore del Verona, ma dopo appena sei gare è stato retrocesso a vice in quanto non in possesso di tutte le carte in regola per essere il tecnico della prima squadra.
Sta di fatto che ad ogni modo è riuscito a salvare la compagine scaligera. Ed è proprio per questo dunque che Adriano Galliani lo ha scelto, per tentare di fargli compiere un’altra impresa di questo genere. Tuttavia il suo futuro sembra essere già segnato, con l’esonero che è ormai dietro l’angolo.
Destino scritto per Bocchetti
Il giovane allenatore napoletano ha perso tutte e due le gare in cui si è seduto sulla panchina brianzola. La prima a Parma per 2-1 all’esordio, e la seconda domenica in casa, con il medesimo risultato, contro il Cagliari. In questo modo dunque non c’è stato il cambio di passo sperato.
Chiaramente la situazione del Monza è precipitata ulteriormente, e la società della famiglia Berlusconi adesso è sempre più ultima, a ben sette lunghezze di distanza dalla zona salvezza. Urgono quindi risultati immediati per la compagine lombarda. E non è da escludere che, qualora questi non arrivassero già a partire dalla prossima gara casalinga con la Fiorentina, possa arrivare un clamoroso esonero ai danni di Bocchetti.
La scelta di Galliani
Qualora dunque le cose dovessero prendere questa direzione, e ci fosse davvero un altro cambio di guida tecnica per il club brianzolo, Adriano Galliani avrebbe già pronto il nome nuovo per tentare il miracolo salvezza.
Si tratta di Davide Ballardini, allenatore esperto in materia, che proverebbe a compiere l’ennesima impresa della sua carriera in termini di permanenza in massima serie. Staremo a vedere come si evolveranno le cose: indicazioni più precise potrebbero arrivare già dopo la gara con i Viola.