Si sente male durante la partita: portato d’urgenza in ospedale | Condizioni critiche
Nella storia del calcio quasi non si contano i giocatori che hanno dovuto fare i conti con gravi problemi di salute. Questo è un esempio
Lo sport in generale e il calcio in particolare sono spesso testimoni di vicende anche drammatiche che coinvolgono direttamente i protagonisti. Giocatori in molti casi decisamente giovani costretti a convivere con gravi patologie.
L’ultimo caso, il più recente, è quello del centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove, crollato all’improvviso in campo nel corso della sfida contro l’Inter a causa di un arresto cardiaco di cui ancora non si conosce l’origine.
La vicenda del giovane calciatore romano, che ha commosso l’intero mondo del calcio, non è purtroppo l’unica. Negli ultimi anni soprattutto i casi di questo tipo si sono moltiplicati, soprattutto durante e dopo la pandemia da Covid-19.
Esistono poi altri casi, ancora più rari e per certi versi anomali, di calciatori in piena attività agonistica costretti a convivere fin dalla tenera età con malattie decisamente serie e da non sottovalutare.
Malessere durante la partita, se l’è vista brutta: i dettagli
Proprio a tal proposito la vicenda più conosciuta a livello mondiale è quella di Lionel Messi: il fuoriclasse argentino da bambino fu costretto a sottoporsi a una pesantissima cura ormonale per compensare a una carenza genetica.
Quello della ‘Pulce’ è ovviamente il caso più eclatante, ma nient’affatto l’unico. In Italia in questi ultimi giorni è finita sotto le luci dei riflettori la storia di una giovane talento che si sta facendo strada in Serie C a suon di gol e giocate di classe.
Il ricovero in ospedale era inevitabile, quanta paura in campo
Stiamo parlando di Emanuele Rao, una delle nuove leve più interessanti in circolazione. Punto di forza della Spal e della Nazionale Under-19, ad appena 9 anni ha scoperto di avere il diabete e da allora è costretto a conviverci.
Nel corso di un’intervista rilasciata al portale ‘Cronache di spogliatoio‘ il giovane talento dei biancocelesti ferraresi ha raccontato le difficoltà incontrate nel corso della sua ancora giovane carriera e soprattutto il momento in cui scoprì di avere la malattia: “La notte non riuscivo a dormire e durante una partita ho iniziato a tremare. Mi hanno portato all’ospedale ed è lì che mi hanno diagnosticato il diabete“.