Samp 1-0 Modena, il gol di Niang all’esordio regala tre punti ai blucerchiati. Semplici: “Continuiamo a spingere”
![semplici-lapresse-sampgazzetta.it](https://www.sampgazzetta.it/wp-content/uploads/2025/01/semplici-lapresse-sampgazzetta.it_-10.jpg)
Seconda vittoria consecutiva per la Sampdoria: contro il Modena decide la rete del neo acquisto blucerchiato Niang
Dopo la vittoria della scorsa settimana contro il Cosenza, la squadra di Leonardo Semplici conquista altre tre punti fondamentali per allontanarsi dal fondo della classifica e sfuggire dallo spettro della retrocessione. Al Ferraris, il gol di Niang al minuto 17 del primo tempo regala la vittoria alla Doria contro il Modena: bella azione orchestrata da Ricci e Beruatto, deviazione sotto porta su un tiro di Sibilli e Niang – arrivato durante la sessione di mercato invernale che si è appena concluso – insacca per l’1-o.
Da segnalare anche la prestazione positiva di Alessio Cragno, all’esordio con la maglia della Samp, che sul risultato di 0-0, poco prima che segnasse l’ex Empoli, ha negato il vantaggio al Modena con una parata su Di Pardo. Bene anche Sibilli, altro rinforzo arrivato a gennaio, mentre Altare – anche lui all’esordio con la maglia della Doria – ha riportato un infortunio alla caviglia ed è stato sostituito poco prima della mezz’ora da Ferrari.
Durante la sessione invernale il direttore sportivo Pietro Accardi ha lavorato per rivoluzionare la squadra e riportare entusiasmo e risultati. Con la vittoria contro il Modena, la seconda consecutiva, come riporta gianlucadimarzio.com, è riuscita a trovare i secondi tre punti dell’era Semplici, raggiungendo quota 28 in classifica. Un’altra vittoria dopo quella contro il Cosenza per la Samp: l’ultima volta quasi un anno fa con Andrea Pirlo in panchina: Ascoli e Ternana le squadre battute in piena rincorsa Playoff.
L’allenatore della Samp ha poi parlato in conferenza stampa al termine della partita: «Ringrazio i tifosi che sono stati di grande apporto. In settimana ci eravamo preparati con la giusta mentalità, sapevamo che era una partita importante. Ci voleva un momenti di rilancio. Mi auguro che questa partita ci dia lo slancio giusto».
«Niang si è presentato benissimo. Bisogna dare merito ad Accardi che lo aveva ad Empoli e ha spinto subito con me e con il presidente per il suo arrivo. È sotto gli occhi di tutti quello che sta facendo così come Sibilli. È una buona gara che ci dà continuità di risultato davanti al nostro pubblico a cui volevamo dare una soddisfazione non solo a livello di risultato ma di gioco. Ora bisogna continuare a lavorare e bisogna sfruttare queste settimane di allenamenti per crescere e continuare a dare quelle che sono le indicazioni»
Niang: “Dobbiamo continuare così”
Anche l’attaccante ha esternato la sua soddisfazione al termine della partita, rispondendo in mixed zone alle domande dei giornalisti: “Oggi volevamo vincere dopo la partita con il Cosenza. Sono molto contento perché ho visto la squadra consapevole del talento che abbiamo, della qualità. Lavoriamo tutti giorni per queste partite e dobbiamo continuare così, sono molto contento”
“Cerco di dare quello che mi hanno dato quelli più esperti prima perché bisogna sempre stare concentrati su ogni pallone perché sappiamo che nel calcio basta mezza occasione per prendere goal e noi veniamo da un periodo molto difficile, quindi cerco anche con altri compagni più esperti di dare questo input, di cui quelli più giovani hanno bisogno per riuscire a essere continui 90′, però lo stiamo facendo bene quindi sono contento”, ha detto il giocatore.
Visualizza questo post su Instagram
Le parole di Mandelli
Al termine della gara, anche l’allenatore del Modena Paolo Mandelli ha parlato in conferenza stampa: “Abbiamo avuto il demerito di subire l’inizio della Sampdoria e subire l’ambiente. Abbiamo avuto un po’ il freno a mano tirato, fatalità c’è stata l’occasione di Di Pardo che poteva cambiare l’inerzia della gara e sulla controffensiva abbiamo subito il gol. Noi abbiamo avuto il merito di rimanere aggrappati ma abbiamo avuto il demerito di non fare qualcosa in più per ottenere il pareggio”.
E poi: “Ora cercheremo di analizzare bene. Non è facile così a caldo…In settimana abbiamo avuto tutti sensazioni positive, i ragazzi si sono allenati forte ma non abbiamo avuto riscontro di tutto questo oggi. Riuscivamo a combinare poco davanti e allora ho deciso di mettere le due punte per fare qualcosa. Bisogna dar merito alla Samp di aver interpretato bene il momento ed è riuscita a difendersi con ordine”.