Esonero, firma e primo allenamento: Ballardini di nuovo in Serie A | A caccia del miracolo
![](https://www.sampgazzetta.it/wp-content/uploads/2025/02/ballardini-lapresse-sampgazzetta.it_.jpg)
Una nuova panchina di Serie A sta per saltare, e a scaldare i motori è proprio Davide Ballardini, pronto a tentare un altro miracolo.
Come siamo abituati ormai da diversi anni, anche nella stagione 2024/2025 in Serie A ci sono stati numerosi cambiamenti sulle panchine dei club, con diversi allenatori esonerati a causa di risultati deludenti. Il primo esonero significativo è avvenuto a settembre, quando la Roma ha sollevato Daniele De Rossi dall’incarico, sostituendolo con Ivan Jurić. Lo stesso poi a sua volta è stato mandato via per portare nella Capitale Claudio Ranieri.
Successivamente è arrivato il turno del Lecce, che ha esonerato Luca Gotti, affidando la guida tecnica a Marco Giampaolo. Ancora in seguito il Genoa ha esonerato Alberto Gilardino, nominando Patrick Vieira come nuovo allenatore. Più recenti invece i cambi di Monza e Milan, che hanno esonerato rispettivamente Nesta e Fonseca, affidando la squadra a Bocchetti e Conceicao.
Proprio per quanto riguarda i brianzoli però sembrerebbe che la società stia pensando di richiamare in panchina il campione del mondo 2006, visto che la svolta dopo il cambio di allenatore non è arrivata. Ma questa non è l’unica modifica imminente tra gli allenatori del nostro campionato.
Torna in Serie A Davide Ballardini
Questi continui cambi di guida tecnica lasciano ben sperare tutti quegli allenatori che al momento sono disoccupati. Tra questi troviamo di sicuro Davide Ballardini, da sempre abilissimo a raggiungere le salvezze in Serie A con quelle squadre a rischio.
Ed è proprio lui che a breve potrebbe essere chiamato da un club per tentare questo miracolo. Infatti a breve la società in questione potrebbe esonerare il proprio tecnico per dare il benvenuto all’ex allenatore di Sassuolo e Genoa.
![](https://www.sampgazzetta.it/wp-content/uploads/2025/02/davide-ballardini-lapresse-sampgazzetta.it_.jpg)
Ecco dove allenerà
Nel pomeriggio di domenica il Parma è caduto a Cagliari in un fondamentale incrocio per la lotta salvezza. I rossoblù si sono imposti per 2-1, salendo in classifica e spedendo gli avversari al terzultimo posto con appena 20 punti, che ad oggi vorrebbe dire retrocessione in Serie B.
Ed è proprio per questa ragione dunque che la società sta riflettendo sulla posizione di mister Pecchia, e specialmente in caso di passo falso nel prossimo turno di campionato potrebbe concretizzarsi il suo esonero. A quel punto dunque uno dei favoriti sarebbe proprio Ballardini, pronto a portare alla salvezza i ducali.