Da Sanremo l’attacco alla Samp: “Nessuna rivalità, sono in Serie B” | Popolo doriano furioso
![Tifosi della Sampdoria inviperiti](https://www.sampgazzetta.it/wp-content/uploads/2025/02/Tifosi-Sampdoria-lapresse-sampgazzetta.it_-1.jpg)
In questi giorni la Liguria è sotto la luce dei riflettori grazie al Festival di Sanremo. E proprio da lì è partita una clamorosa polemica
In questa seconda settimana di febbraio c’è un evento, artistico e mediatico allo stesso tempo, che la fa da padrone in TV e nei commenti che circolano sul web, in particolare sui social. Stiamo parlando del Festival di Sanremo, giunto alla sua 75/a edizione.
I 29 cantanti cosiddetti big scelti dal conduttore e direttore artistico Carlo Conti si esibiscono sul consueto palcoscenico del Teatro Ariston in attesa della serata finale di sabato, quando sarà proclamato il nome del vincitore.
La kermesse sanremese negli ultimi anni, in particolare nel quinquennio targato Amadeus, ha aperto le porte al mondo dello sport e del calcio in particolare. Fece discutere a lungo la presenza sul palco dell’Ariston di Zlatan Ibrahimovic, grande amico del conduttore romagnolo.
Martedì scorso a raccogliere l’applauso convinto del pubblico dell’Ariston è stato il campione di salto in alto Gianmarco Tamberi che in rigorosa diretta ha annunciato la sua presenza alle Olimpiadi di Los Angeles in programma nell’estate del 2028.
Sampdoria, che bordata dal Festival: parole inequivocabili
Anche tra gli stessi cantanti va ora di moda dichiarare la propria passione ca per una squadra piuttosto che per un’altra. Sappiamo ad esempio che artisti del calibro di Ultimo, Noemi e Damiano David sono accesi tifosi della Roma mentre il cuore di Tommaso Paradiso palpita per la Lazio.
Spostandoci più a nord, magari proprio in Liguria, scopriamo che uno dei cantautori più giovani e amati dal pubblico, Alfa, è un accanito sostenitore del Genoa. All’anagrafe Andrea De Filippi, l’autore e interprete di ‘Bellissimissima‘ è stato ospite di una puntata del podcast di Fabio Caressa ‘Febbre a 90‘.
![Alfa tifa per il Genoa](https://www.sampgazzetta.it/wp-content/uploads/2025/02/Il-cantante-Alfa-sampgazzetta.it_.jpg)
Sampdoria, è atmosfera da derby: tifosi spiazzati
Il giornalista di Sky Sport ha rivolto al giovane artista genovese una serie di domande di argomento prettamente calcistico e una risposta di Alfa ha innescato una polemiche che da qualche giorno sta imperversando sui social.
Caressa gli ha chiesto se e quanto sente la rivalità con la Sampdoria. “In realtà non la sento perché loro giocano in Serie B“. Una frase che non è piaciuto affatto ai tifosi blucerchiati, nonostante poi lo stesso Alfa abbia chiarito meglio il concetto: “Ho amici sampdoriani, abbiamo avuto anni difficili anche per noi. Mi dispiace vederli così, gli auguro di tornare in A per rigiocare il derby“. La frittata però è ormai fatta…