L’ennesimo nuovo inizio: Alex Zanardi, ci sono novità | La data allerta i tifosi

Il mondo dello sport spera di avere buone nuove in merito sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, e proprio nelle scorse ore qualcosa si è mosso.
Un esempio imperituro di volontà ferrea e di gigantesco attaccamento alla vita, un modello da seguire per qualsiasi appassionato di sport che non voglia arrendersi di fronte alle prime difficoltà. Tutto questo e molto di più è quella leggenda vivente che porta il nome di Alex Zanardi.
Bolognese doc, cinquantotto anni, Zanardi ha visto la morte in faccia in due occasioni: la prima nel 2001 quando rimase vittima di uno spaventoso incidente in occasione di una gara di Formula Cart e in seguito al quale subì l’amputazione di entrambe le gambe.
Ci voleva ben altro per abbattere un uomo con la tempra e la forza di Zanardi che una volta ripresosi ha trasformato la sua nuova condizione di disabilità in un’opportunità di riscatto diventando nel giro di qualche anno un campione di handbike.
Il destino però ha deciso di accanirsi e il 19 giugno del 2020, proprio durante una gara di beneficenza di handbike organizzata in Toscana, super Alex ha avuto un altro terribile incidente, anche peggiore del precedente.
Alex Zanardi, le ultime sulle sue condizioni: tifosi con il fiato sospeso
Dopo aver perso il controllo del suo mezzo Zanardi si schiantò contro un camion. Fu sottoposto d’urgenza ad un intervento chirurgico maxillo-facciale a Siena, e nel corso della riabilitazione è stato trasferito prima in un centro di Lecco e poi al San Raffaele di Milano. Nel 2021 un altro trasferimento, questa volta a Padova, dove ha dovuto affrontare una lunga a faticosa terapia riabilitativa.
Delle sue attuali condizioni si sa poco o niente, soprattutto perché la famiglia ha eretto un muro invalicabile in termini di silenzio e assoluta riservatezza. Intanto però fioccano le iniziative in suo nome, in particolare nello sport che lui più di tutti ha contribuito a far crescere, la handbike.

Zanardi, si fa tutto in suo nome: l’iniziativa è da applausi
L’ultima in ordine di tempo è un progetto promosso in questi giorni dall’Ausl di Piacenza, lo Sport Hability, che si terrà all’interno degli spazi del Velodromo di Fiorenzuola e che avrà uno spazio dedicato proprio all’handbike.
Alex Zanardi non sarà fisicamente presente, purtroppo. Ma il suo spirito indomito e il suo coraggio da vendere appartengono a tutti gli atleti che si avvicinano a questa particolare disciplina.