Home » “500mila $ l’anno per farmi correre”: la F1 lo ha ripagato | Il titolo sfiorato e un patrimonio di 35 milioni

“500mila $ l’anno per farmi correre”: la F1 lo ha ripagato | Il titolo sfiorato e un patrimonio di 35 milioni

Duello tra Ferrari e Williams
Un duello tra la Ferrari e la Williams – Instagram – SAmpGazzetta.it

La Formula Uno ha regalato fama e gloria a tanti piloti, anche a coloro che non sono mai riusciti a conquistare il titolo mondiale

Manca poco meno di un mese all’inizio del campionato del mondo di Formula Uno e l’attesa dei tifosi cresce con il passare dei giorni. In particolare i sostenitori della Ferrari fremono all’idea di vedere all’opera la coppia dei sogni, il tandem formato da Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

A Maranello il titolo iridato manca da tanti, ormai troppi anni: era il 2007 quando un pilota della Rossa, Kimi Raikkonen, conquistò l’agognato alloro mondiale, l’ultimo in ordine di tempo. Da allora la scuderia modenese ha collezionato quasi esclusivamente delusioni e insuccessi.

Nonostante l’arrivo a Maranello di piloti del calibro di Fernando Alonso e Sebastian Vettel il Cavallino Rampante non è più riuscito ad imporsi. Scuderie più competitive come Red Bull e Mercedes hanno esercitato un duopolio che nessuno ancora è riuscito a spezzare.

Quando era invece la Rossa a dominare in lungo e in largo non c’erano competitor in grado di contrastarne l’egemonia: nei suoi cinque titoli consecutivi conquistati alla guida della Ferrari  Michael Schumacher non ha avuto avversari degni di questo nome.

Formula Uno, nessun rimpianto in quegli anni: con lui c’era Schumi

Uno dei pochi ad aver tentato di contrastare l’egemonia dell’ex fuoriclasse di Kerpen è stato in primis il fratello minore Ralf, che alla guida della Williams riuscì ogni tanto a strappare qualche gran premio dalle grinfie del ‘cannibale’ Michael.

Per quattro stagioni consecutive il compagno di squadra di Schumi Jr è stato un pilota molto aggressivo e apprezzato dagli appassionati di Formula Uno. Il suo fu un percorso di alto profilo nonostante abbia dovuto misurarsi con avversari di livello inarrivabile.

Montoya protagonista in Formula Uno
Juan Pablo Montoya ha corso con Williams e McLaren – Ansa – SAmpGazzetta.it

Formula Uno, le sette vittorie furono un’impresa: di chi si tratta

Il driver in questione è Juan Pablo Montoya, talentuoso colombiano che nei quattro anni trascorsi alla Williams e nei due alla guida della McLaren riuscì a tagliare il traguardo per primo in sette occasioni.

Gran Premi strappati con i denti a una concorrenza spietata che hanno consentito a Montoya di lasciare il segno nel Circus mondiale. Per due anni consecutivi il colombiano terminò la stagione al 3/o posto, un doppio podio iridato meritatissimo, accumulando un patrimonio personale di oltre 35 milioni di dollari.