Home » Tragedia per Ronaldo il Fenomeno: il verdetto dei medici è terribile | “Mi sembra di morire”

Tragedia per Ronaldo il Fenomeno: il verdetto dei medici è terribile | “Mi sembra di morire”

L'ex fuoriclasse brasiliano Ronaldo
L’ex attaccante brasiliano Ronaldo il Fenomeno – Youtube – SAmpGazzetta.it

Il Fenomeno è stato e sarà sempre solo lui, Nazario da Lima, ma il responso dei medici lo ha mandato in lacrime.

Da una quindicina d’anni a questa parte quando si sente pronunciare il nome ‘Ronaldo‘ alla stragrande maggioranza degli appassionati di calcio, in particolare i più giovani, viene subito in mente Cristiano. Ed è inevitabile che sia così.

Ai più attempati invece viene spontaneo abbinare il nome di Ronaldo al fuoriclasse che in Brasile continuano a considerare l’unico vero erede di Pelé, vale a dire Luis Nazario da Lima. Tutti lo conoscono da sempre con l’appellativo di ‘Fenomeno‘.

In Italia lo abbiamo potuto ammirare nel pieno del suo splendore fisico e mentale solo nel suo primo anno con la maglia dell’Inter, quando trascinò i nerazzurri alla conquista della Coppa UEFA a suon di gol e giocate meravigliose.

Correva la stagione 1997-98 e da allora il vero Fenomeno si è rivisto solo a sprazzi qualche anno dopo, quando già si era compiuto il suo trasferimento a Madrid. ‘Ronnie’, come lo chiamavano affettuosamente i tifosi nerazzurri, tornerà a Milano nel 2007 ma stavolta sulla sponda milanista dei Navigli.

Ronaldo e i tanti problemi di salute

Per i sostenitori dell’Inter e per lo stesso presidente Moratti il passaggio di Ronaldo al Milan fu un autentico tradimento, una coltellata dietro le schiena. Invece a tradire lui fu un fisico che ad un certo punto decise di abbandonarlo al suo destino.

Il primo segnale di cedimento strutturale arrivò durante i Mondiali del 1998 quando fu colto da una sorta di crisi epilettica alla vigilia della finale tra Brasile e Francia. Da allora Luis Nazario da Lima non è stato più lo stesso.

Ronaldo con la maglia del Brasile
Ronaldo il Fenomeno con la maglia del Brasile – Ansa – SAmpGazzetta.it

Ronaldo, la diagnosi è terribile

Il colpo di grazia alla carriera del Fenomeno fu la rottura del tendine rotuleo, prima ad un ginocchio e poi all’altro. Alla fine del 2010 Luis Nazario da Lima prese la decisione più sofferta di tutta la sua vita, l’addio al calcio giocato, che però è stata dovuta soprattutto a problemi della tiroide, che lo hanno portato ad ingrassare.

Il triste annuncio porta la data del 14 febbraio del 2011, il giorno di San Valentino. In un’affollatissima conferenza stampa il fuoriclasse brasiliano sentenziò lapidariamente: “Mi sembra di morire”. Milioni di appassionati di calcio provarono la medesima sensazione.