Home » “Non so quanto tempo durerà”: Djokovic, l’annuncio è terribile | Ritiro più vicino che mai

“Non so quanto tempo durerà”: Djokovic, l’annuncio è terribile | Ritiro più vicino che mai

Il fuoriclasse serbo Novak Djokovic
Novak Djokovic è scivolato a sesto posto nel ranking – Ansa – SAmpGazzetta.it

A quasi trentotto anni Novak Djokovic sembra più vicino al ritiro dall’attività agonistica. Una notizia delle ultime ore scuote i tifosi

La fatica e lo sforzo accumulatisi nel corso di oltre vent’anni di carriera si fanno sentire sempre di più. Il momento fatidico, quello in cui appendere la racchetta al chiodo, prima o poi arriverà anche per lui, l’ultimo dei cosiddetti ‘big three’.

Anche Novak Djokovic dopo gli ex grandi rivali Roger Federer e Rafa Nadal metterà fine alla sua straordinaria carriera. I giorni che ci separano dall’annuncio ufficiale sono sempre di meno, come le sue chance di conquistare altri grandi e prestigiosi tornei.

Qualche mese fa, alla vigilia della nuova stagione tennistica, il fuoriclasse serbo dichiarò di voler affidare al 2025 la possibilità di centrare il 25/o Grande Slam del suo meraviglioso e inimitabile percorso agonistico.

Un’impresa che appare sempre più improba, a giudicare almeno dai risultati ottenuti da Djokovic in questo primo segmento di stagione. La sensazione che circola tra tifosi e addetti ai lavori è quella di un suo ultimo estremo tentativo di vincere il torneo di Wimbledon.

Djokovic, stavolta ci siamo: la notizia è clamorosa

L’erba londinese è un po’ il secondo giardino di casa, dopo quello di Melbourne, di Novak Djokovic che per ben sette volte ha sollevato al cielo l’ambitissimo trofeo del più prestigioso torneo al mondo.

Mentre il fenomeno serbo non ha ancora deciso se e quando annunciare il ritiro, la notizia delle ultime ore riguarda invece il clamoroso e inatteso ritorno in campo di una fuoriclasse che una quindicina di anni fa conquistò ben due edizioni di Wimbledon.

La tennista ceka Petra Kvitova
La tennista ceka Petra Kvitova – Ansa – SAmpGazzetta.it

Djokovic, non se l’aspettava nessuno: decisione improvvisa

Stiamo parlando della trentacinquenne Petra Kvitova, che per l’ultima volta era scesa in campo ad autunno 2023 a Pechino quando fu battuta al secondo turno dalla russa Ljudmila Samsonova. In quella circostanza la tennista ceka dichiarò che l’opzione ritiro fosse abbastanza concreta.

Ora però, sette mesi dopo la nascita del suo primo figlio, la Kvitova ha deciso di tornare in campo: “Ho cercato di spiegare a tutti che sono tornata perché mi piace. Mi mancava il tennis, amo il tennis in sé, amo giocare a tennis da quando ho quattro anni. L’amore per questo sport – ha dichiarato in conferenza stampa – mi ha riportato al tennis. Non so quanto tempo durerà, o per quanto tempo mi godrò questo ritorno o come si sentirà il mio corpo. Vedremo come riuscirò a gestire tutto, vedremo come andrà”.