Home » Se non vinci ti esoneriamo: Reggiana-Samp è l’ultima spiaggia | Semplici lo scopre all’improvviso

Se non vinci ti esoneriamo: Reggiana-Samp è l’ultima spiaggia | Semplici lo scopre all’improvviso

Il tecnico della Sampdoria Leonardo Semplici
Il tecnico della Sampdoria Leonardo Semplici – LaPresse – SAmpGazzetta.it

La sfida di domenica prossima tra Reggiana e Sampdoria è una sorta di spareggio per non retrocedere in serie C. Semplici è sulla graticola

Un match che mette in palio un frammento di sopravvivenza. Questa in estrema sintesi è l’obiettivo che Reggiana e Sampdoria sono chiamate a centrare domenica pomeriggio al Mapei di Reggio Emilia. A nessuna delle due è consentito sbagliare.

La classifica del campionato di Serie B quando mancano nove giornate al termine della cosiddetta stagione regolare vede le due squadre appaiate a 31 punti, uno solo in più del terzultimo posto attualmente occupato dal Frosinone.

Granata e blucerchiati hanno in comune una certa allergia alla vittoria: la Sampdoria non fa bottino pieno dall‘8 febbraio scorso, quando a Marassi piegò per 1-0 il Modena. Ancora più lontana nel tempo l’ultima vittoria della Reggiana: era il 26 gennaio e quel giorno gli emiliani ebbero la meglio 2-1 contro il Palermo.

Da allora entrambe hanno conosciuto solo pareggi e sconfitte, una serie di risultati di gran lunga inferiori alle aspettative di società e tifosi che hanno fatto scivolare Reggiana e Sampdoria in piena zona retrocessione.

Reggiana-Sampdoria, chi perde è fuori: Semplici in bilico

Lo spettro della Serie C con il passare delle settimane si è fatto sempre più concreto e la posizione dei due allenatori sempre più traballante. Leonardo Semplici e William Viali sono chiamati a fare risultato pieno per non rischiare un clamoroso esonero.

Il tecnico dei blucerchiati non è riuscito ad imprimere la tanto auspicata svolta: i programmi della società del resto erano molto più ambiziosi di una sofferta permanenza nella serie cadetta. Ad agosto si parlava addirittura di promozione diretta e di play off come obiettivo minimo.

Il tecnico della Reggiana William Viali
Il tecnico della Reggiana William Viali – LaPresse – SAmpGazzetta.it

Sfida salvezza, ecco chi rischia di più: Semplici è sconvolto

Il verdetto del campo è stato invece impietoso mettendo a nudo tutte le magagne di un progetto palesemente sbagliato. Ed è così che il match di domenica contro la Reggiana si è trasformato in una gara per la sopravvivenza, anche per i due allenatori.

A quanto pare chi rischia di più è invece il tecnico della Reggiana: in caso di mancato successo, pareggio o sconfitta che sia, William Viali rischia davvero di essere esonerato. Si vocifera che i dirigenti reggiani siano già in cerca di un eventuale sostituto.