Home » La conferenza stampa di Leonardo Semplici prima della sfida contro il Frosinone: “Mi aspetto un segnale dal gruppo”

La conferenza stampa di Leonardo Semplici prima della sfida contro il Frosinone: “Mi aspetto un segnale dal gruppo”

Il tecnico della Sampdoria Leonardo Semplici
Il tecnico della Sampdoria Leonardo Semplici – LaPresse – SAmpGazzetta.it

Le parole di Semplici prima della gara casalinga contro il Frosinone di Bianco: “In questo momento serve cattiveria”

L’allenatore della Sampdoria Leonardo Semplici ha parlato alla vigilia della sfida contro il Frosinone in programma sabato 29 marzo alle 15.00 al Ferraris di Genova. Superfluo dire che i blucerchiati necessitano dei tre punti in questo scontro salvezza se vogliono uscire dalla zona play-out. Davanti ai giornalisti Semplici ha analizzato diversi temi: l’atteggiamento della sua squadra, gli infortunati, gli episodi di stagione e il modulo che schierare per arginare la squadra di Bianco gara che – come ha ribadito lo stesso allenatore – è fondamentale:

“E’ una partita che conta molto. Ci siamo preparati bene perché sappiamo dell’importanza di questa sfida, sappiamo il contesto che stiamo vivendo e abbiamo cercato di migliorare il livello di attenzione cercando anche di fare tesoro di quello che è stato il nostro percorso da quando io sono qua. Cercando di correggere alcune situazioni in cui non avevamo fatto benissimo ma da parte dei ragazzi c’è grande voglia per cercare di fare una grande prestazione e di fare il risultato che vogliamo”.

Quello che non dovrà mancare alla Samp nella sfida contro il Frosinone è la mentalità: “Serve la mentalità che abbiamo dimostrato di avere da quando siamo al completo, da quando è finito il mercato e da quando una squadra ha una completezza nei cambi. Quello è l’aspetto determinante” – e ha aggiunto – “In questo momento bisogna sciogliere le briglie, ce la giochiamo con tutti ma dobbiamo giocarcela con la giusta cattiveria e dimostrare quelli che non siamo stati dal punto di vista dei risultati fino ad oggi”.

Il Presidente “ci ha trasmesso la sua vicinanza e la voglia di ribaltare questa situazione. Come in precedenza, questo ci ha fatto piacere. La vicinanza sua e del direttore ci ha fatto piacere e, parlando con lui, ci ha fatto capire il contesto che stiamo vivendo anche se ne siamo consapevoli. Ha chiesto ancora di più di quello che stiamo facendo”, ha detto Semplici.

Il modulo da schierare

“A livello di modulo proviamo sempre la difesa a tre o a quattro perché la squadra deve avere le conoscenze per giocare in una maniera o nell’altra. In linea di massima non voglio cambiare ma è giusto valutare i momenti, chi ho a disposizione e poi eventualmente il modulo. Ma non credo sia così determinante ma è la volontà di dimostrare chi siamo che può fare la differenza”, ha dichiarato Semplici, alle prese con diversi giocatori fermi ai box causa infortunio.

“Ghidotti è rientrato, fa molto piacere il suo ritorno. Dopo tanto rifarà parte dei convocati. Cragno ha preso questa botta a Reggio Emilia, oggi farà la rifinitura con noi. E’ stata una brutta contusione ma spero che domani sia della gara”, parlando dei portieri che rientrano tra i tanti dubbi di formazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da U.C. Sampdoria (@sampdoria)

L’avversario

“Sappiamo il contesto, la storia e l’appartenenza che credo che questi ragazzi stanno dimostrando di avere. Non sempre i risultati sono stati a nostro favore ma abbiamo dimostrato mentalità, non molliamo mai nemmeno in dieci. Anche in nove potevamo fare risultato. Sotto questo aspetto i ragazzi sono cresciuti, manca ora quello step affinché alla fine della prestazione ci siano i tre punti”, ha detto Semplici riferendosi alla pressione che la sua squadra deve affrontare in questo periodo delicato per lottare fino all’ultimo per la salvezza.

“Questa settimana, abbiamo parlato e cercare di concentrare il focus sulla prestazione, che è l’unica cosa che possiamo controllare. I ragazzi stanno spingendo e le motivazioni sono massimali. Aspettiamo questa partita con grande responsabilità ma con grande voglia di farla nostra. Sappiamo di affrontare un avversario con delle qualità ma sono convinto che domani vedremo una Sampdoria ancora più convinta delle sue possibilità”, ha concluso.