Striscione curva Fiorentina: cambia il provvedimento | “Squalifica di tutta la curva”

Ribaltone della decisione sul caso coreografia durante il match giocato allo stadio Artemio Franchi tra Fiorentina e Juve. Vediamo che cosa sta succedendo.
Durante il recente incontro tra Fiorentina e Juventus allo stadio Artemio Franchi, e vinto per 3-0 dai gigliati, i tifosi viola hanno esposto una coreografia offensiva nei confronti della squadra avversaria, con la scritta “Juve m…”. Questo gesto ha suscitato immediate polemiche e ha portato a conseguenze disciplinari per la società di Rocco Commisso.
Il Giudice Sportivo infatti ha inflitto alla Fiorentina una multa di 50.000 euro con diffida, motivando la sanzione con l’esposizione di un’espressione oltraggiosa verso la squadra avversaria, l’intonazione di cori offensivi durante la partita e il lancio di tre fumogeni nel settore occupato dai tifosi ospiti . Allo stesso tempo pii la Juventus ha richiesto di individuare i responsabili dell’episodio, sollecitando la Questura di Firenze a prendere i provvedimenti necessari.
La vicenda, seppur con qualche polemica, sembrava dunque ormai chiusa. Tuttavia nelle ultime ore qualcosa in maniera clamorosa sta cambiando. La decisione sul provvedimento da prendere è stata infatti modificata in maniera improvvisa, come riportato anche da un comunicato.
Coreografia in Fiorentina-Juve, cambia tutto
Come detto l’episodio ha suscitato diverse polemiche. A parlarne poi sono stati tanti addetti ai lavori, che hanno detto la loro sul tema.
Tra questi c’è stato anche Bruno Longhi, noto giornalista e telecronista, il quale ai microfoni di TMW ha spiegato chiaramente che il gesto in questione sarebbe dovuto essere sanzionato in maniera ancora più pesante.

”Squalifica di tutta la curva”
“Dopo aver visto la coreografia dei tifosi della Fiorentina sono rimasto di stucco. Durante una partita in cui le cose non vanno bene, il pubblico che si arrabbia con l’arbitro, che partano degli insulti che sono frutto del nervosismo. Per preparare uno striscione del genere non ci impieghi più di un giorno, quindi si parla di premeditazione”.
Così Longhi, che ha poi rincarato la dose. ”Io per questo andrei molto oltre i 50 mila euro di multa arrivando anche alla squalifica di tutta la curva. Per progettare una cosa del genere ci stai pensando da giorni al di là dell’andamento della partita. Queste sono cose gravissime e non è la prima volta; chi organizza queste cose cosi offensive deve pagare“.