Home » L’Inter, il pallone d’oro e Italia 90: in amore è stato poco fortunato | 5 divorzi lo hanno mandato in rovina

L’Inter, il pallone d’oro e Italia 90: in amore è stato poco fortunato | 5 divorzi lo hanno mandato in rovina

L'Inter di Trapattoni del 1988-89
I pilastri dell’Inter campione d’Italia del 1989 – Wikipedia – SAmpGazzetta.it

È stato un protagonista assoluto del mondo del calcio, ma a causa di una vita privata fin troppo turbolenta lo ha mandato quasi sul lastrico

Erano gli anni d’oro del calcio italiano, l’epoca in cui i club del nostro campionato dominavano la scena anche in Europa e i migliori calciatori del pianeta giocavano tutti in Serie A. In quel periodo, parliamo della fine degli anni ottanta, ciascun club poteva tesserare solo tre stranieri.

Le squadre più forti erano il super Milan di Berlusconi e Sacchi con il trio olandese Gullit-Van Basten-Rijkaard e il Napoli di Maradona e di due fenomeni brasiliano come Alemao e Careca. A queste due si aggiunse in un secondo momento l’Inter.

L’allora presidente Ernesto Pellegrini, stanco di assistere ai trionfi dei cugini rossoneri, mise mano al portafoglio e dalla Germania acquistò due pezzi da novanta del calcio tedesco come il compianto Andreas Brehme e soprattutto Lothar Matthaus.

Grazie all’arrivo del centrocampista del Bayern e della Nazionale tedesca e ad altri innesti azzeccati i nerazzurri tornarono a fregiarsi dello scudetto, il tredicesimo della loro storia, spezzando un digiuno che durava da ben nove stagioni.

Dall’Inter al tetto del mondo fino alla rovina, la parabola di un ex fuoriclasse

Il giocatore chiave di quella squadra che vinse il campionato 1988-89 frantumando tutti i record dell’epoca era proprio Lothar Matthaus: cresciuto nel Borussia Monchengladbach era poi esploso nel Bayern Monaco, diventandone leader e trascinatore.

Nell’estate del 1988 si trasferì all’Inter di cui divenne subito un pilastro inamovibile. Centrocampista potente e tecnico e con un innato fiuto del gol, Matthaus nel giro di due anni conquistò lo scudetto e il titolo mondiale con la Germania.

L'ex centrocampista dell'Inter Lothar Matthau con l'ultima moglie
L’ex centrocampista dell’Inter Lothar Matthau con l’ultima moglie – Instagram – SAmpGazzetta.it

Fenomeno in campo, disastroso fuori: cinque divorzi lo hanno mandato sul lastrico

Se in campo era un autentico mattatore, lo stesso non si può dire nella vita privata: Matthaus infatti ha avuto un percorso sentimentale piuttosto turbolento, segnato da moltissime relazioni e da un numero sconsiderato di matrimoni.

Matthaus si è sposato cinque volte, tutte regolarmente conclusesi con il divorzio. Con le sue ex mogli – Silvia, Lolita, Marijana, Kristina Liliana e Anastasia – i rapporti sono comunque rimasti più che civili. L’ultima in ordine di tempo è stata la bellissima modella russa Anastasia Klimko, 27 anni più giovane di lui, con la quale Matthaus è stato coniugato per sette anni. “Con Anastasia resteremo ottimi amici“, dichiarò a suo tempo l’ex centrocampista. Chissà se è vero..