Samp nel caos e Semplici in bilico: possibile un ulteriore cambio in panchina in questo finale di stagione | Tutte le ultime

Il club blucerchiato pensa all’esonero di Leonardo Semplici: diversi i profili degli allenatori che si stanno valutando
La sconfitta per 0-3 in casa contro il Frosinone è stata l’ultima brutta pagina di questa stagione della Sampdoria: la contestazione dei tifosi a fine partita – che prima però avevano sostenuto la squadra fino al terzo gol degli avversari e poi hanno rivolto le spalle verso la curva lanciando bengala a fine gara – , l’incubo della retrocessione in Serie C sempre più reale e ancora dubbi della società su Leonardo Semplici.
La svolta che serviva, e che si cercava da diverse partite non è arrivata e adesso anche la società è nel caos più totale. Si potrebbe terminare la stagione con Semplici alla guida della squadra oppure scegliere di cambiare allenatore.
Al momento però il presidente Manfredi e il ds Accardi non sembrano aver trovato sostituiti adatti pur valutando diversi profili. Tra gli altri, i nomi considerati dal club sono quelli di Iachini, Andreazzoli e anche il ritorno di Andrea Pirlo – ancora a libro paga così come Sottil.
Dopo due giorni di incontri e valutazioni però non è arrivata la comunicazione ufficiale dell’esonero di Semplici dunque, seppur con la fiducia ai minimi termini, all’allenatore potrebbe essere concessa un’altra chance che è la partita in trasferta a La Spezia. La Sampdoria ha ancora sette partite per provare a evitare la retrocessione che per il club blucerchiato potrebbe essere la prima in 79 anni di storia.
Ipotesi Mancini
Il nome che fa da mesi sognare i tifosi è sicuramente quello di Roberto Mancini: come riporta il Secolo XIX, i giocatori che nel ’90-’91 vinsero lo scudetto seguono le vicende della squadra con grande trasporto. In una chat tra compagni di squadra (che comprende i vari Mancini, Lanna, Invernizzi, Lombardo, Vierchowod, Salsano, Pagliuca e Cerezo) ci sarebbe stata una battuta: “L’alleneremmo anche gratis”.
Nelle scorse settimane il nome di Roberto Mancini era stato accostato alla Juventus per sostituire l’esonerato Thiago Motta, ma l’ex c.t. azzurro – che vorrebbe presto tornare ad allenare – ha dichiarato che “bisogna saper scegliere dove” e che “gli allenatori hanno bisogno di tempo per incidere ma in Italia non viene dato”.
Visualizza questo post su Instagram
Il calendario della Samp
Per evitare la Serie C, la Sampdoria deve innanzitutto provare a conquistare i tre punti nel derby ligure contro Lo Spezia, in corsa per la promozione diretta in Serie A mentre i blucerchiati sono a due punti dalla salvezza con il pericolo retrocessione sempre più concreto.
Poi ci sarà la partita con il Cittadella e la trasferta contro la Juve Stabia, per concludere il mese di aprile con la gara in trasferta contro la Carrarese. Le partite contro Cremonese, Catanzaro e Salernitana chiuderanno la regular season della Samp, con la speranza dei tifosi di non dover giocare i play-out